MONDIALI DI MUAY THAI WMF

BANGKOK 3-11 MARZO 2007

 

 

DUE SETTIMANE IN NAZIONALE

Dopo avere partecipato ai campionati italiani di muay thai, sono stato convocato in nazionale FIKB per partecipare ai mondiali WMF di Bangkok. Entusiata dell’oppportunità concessami, sono riuscito a partire con la squadra azzurra per la thailandia; la selezione italiana era così composta:Michele Iezzi -63,5 kg, Carlo Dipaola -67 kg, (il sottoscritto), Yaziz Ramadani -71 kg, Lorenzo Borgomeo -81 kg, Daniele Biagioli -86 kg, inoltre era con noi anche la Tiziana Finocchio -51 kg, unica donna del gruppo; tutti gli altleti sono stati selezionati dal Direttore Tecnico Diego Calzolari.

..

Dopo il viaggio e l’arrivo a Bangkok, siamo stati ospitati alla WPT Gym di Master Pimu, titolato maestro del Pinsinchiay camp. Gli allenamenti sono iniziati subito, il giorno stesso, l’acclimatamento, il fuso orario, hanno sicuramente influito sulle prestazioni iniziali a Bangkok dove ogni attività rischiedeva uno sforzo maggiore del dovuto. Le sessioni di allenamento tuttavia sono state particolarmente impegnative: la giornata prevedeva la sveglia alle 5:45 per essere pronti alle 6:00 con la corsa, circa 12-15 km, dopo la corsa si tornava al camp per proseguire con la corda, il lavoro tecnico ai pao, ai sacchi, il lavoro a coppia con il clinch e lo sparring condizionato.
Il pomeriggio si replicava, allenamento dalle 16:00 alle 19:00, ma con una corsa più corta circa 5 km, ma sotto il soffocante caldo thailandese del pomeriggio.

..

I maestri thai ci spronavano e volevano da noi sempre il massimo, così anche se provati dalla fatica e da un viaggio che ci ha fatto attraversare il mondo, abbiamo continuato a lavorare non curandoci della stanchezza e di qualche acciacco inevitabile.

..

Tutto questo lavoro ci ha portato a reintegrare le energie spese concedendoci qualche pasto abbondante, e così subito qualcuno di noi ha iniziato ad essere colpito dalla sindrome di non essere in peso. Ormai era diventata una comica, ci si pesava in continuazione, con la paura di arrivare fuori peso al torneo, e ci si pesava ad ogni occasione anche nelle situazioni da evitare categoricamente, come per esempio dopo mangiato alla prima bilancia trovata fuori dalla farmacia, con scarpe e telefono in mano, per poi disperarsi alla lettura dei peso.

..

Abbiamo lavorato alla WPT Gym per quasi una settimana, dove tra sacrifici, allenamenti e chiacchere, è nato un bel gruppo e una nuova compagnia di amici, pronti ad aiutarci l’un l’altro.

Conclusa la settimana di allenamenti camp ci siamo trasferiti al Twins Towers Hotel, quartire generale della WMF Chanpionship, un posto lussuoso ed accoglente, degno della nomea dei più begli hotels orientali. Questo posto ci ha dato un gran sollievo, dopo avere trascorso le giornate precedenti al camp thai style, dove la doccia si faceva con le bacinelle da versarsi sopra la testa, e la notte si conviveva con gli sciami delle più fastidiose zanzare thailandesi.

..

Gli allenamenti prima dell’inizio del torneo sono stati più leggeri in modo da non arrivare troppo stanchi, e svolti sempre per tenere sott’occhio il peso, che ogni giorno veniva controllato: se si era fuori dalla categoria anche solo di un grammo si veniva squalificati. Ciò ha comportato alcune cene saltate e dei risicati pranzi per alcuni di noi.

.

Prima dell’inizio dei mondiali, andiamo tutti a seguire dei match in uno stadio alla preriferia di Bangkok, lo stadio è frequentato solo da thai, ed il main event è il match di Diego, che temerariamente ha approfittato della visita in thailandia per combattere contro un thai in un match di preparazione al mondiale che disputera a maggio. Oltre a Diego combattono altri due Farang, uno è un inglese che abbiamo conosciuto al camp di master PIMU, da noi soprannominato L’AMERICANO per i suo modo di fare…
Diego vince il match per K.O. alla secondo round con un serie di potenti ginocchiate; l’altro farang dopo un primo round in difficoltà riesce a piazzare efficaci low kicks ed anch’esso vince per Knock out; l’americano, molto emozionato prima del match, vince dopo un minuto di combattimento piazzando un preciso gancio al mento dell’avversario…

 .

                                                            
Viviamo la vigilia del torneo con molta impazienza, abbiamo tutti voglia di combattere e soprattutto di fare bene, la sera andiamo a letto dopo cena, ed al mattino alle 6:00 siamo in piedi per le operazioni di peso. Finalmente sappiamo l’esito dei sorteggi, il primo turno è abbastanza buono, Michele Iezzi però ha incontrato l’avversario più duro, uno dei temibili russi, io ho un tedesco, Yazza Ramadani anche lui un tedesco, Lorenzo Borgomeo un canadese, Daniele Biagioli salta il turno e passa direttamente ai quarti, la Tiziano Finocchio ha un’avversaria molto ostica, un’esperta thailandese, che tra l’altro combatte in casa. Parte il torneo:

“5. MARZO
inizio sfortunato per il nostro team, con Michele Iezzi che deve vedersela al prim tiurno con un forte russo. primo round pressoche’ pari… ma dal secondo tempo il suo avversario inizia a guadagnare punto su punto e michelino non riesce a contrastarlo nella sua avanzata. perdiamo così uno dei notri alfieri al primo turno.”

“6 MARZO
Carlo Dipaola incontra il tedesco della propria categoria. -67kg.con il primo potentissimo low kick lo colpisce in pieno… da subito il tedesco non puo’ piu’ bloccare… e ne approfitta immediatamente carlo di paola che continua a martoriare la stessa gamba avversria senza sosta. alla fne l’avvesario di ingonocchia e non riesce ad alzarsi prima del 8 arbitrale.. e’ ko! Carlo Dipaola passa ai quarti di finale.

Tiziana Finocchio deve invece vedersela subito con la thailandese di categoria -51 kg. Tiziana non si e’ fatta certo intimorire… e prima l’ha pressata con combinazioni di calcio e boxe…. la thai reagisce anche se in quantita’ minore… poi tiziana prende ancora maggiore sicurezza… e nei due round successivi cmpie un vero e porprio miracolo… riuscendo a sovrastare l’avversaria con un differenza di colpi a segno di 5 a 1 ! Tiziana Finocchio passa ai quarti di finale!

Yaziz Ramadani incontra il tedesco di categoria -71 kg.il suo avversario parte molto forte sommergendo l’italiano di colpi, ma dal secondo round Yaziz inizia la rimonta e riesce a riportarsi in leggero vantaggio… ma nel terzo round yaziz da il massimo e stavolta e’ lui che sommerge il suo aversario… questo arriva a stento e provatissimo alla fine .yaziz ramadani passa ai quarti di finale.

Lorenzo Borgomeo -81 kg. incontra l’vversario del canada. primo round equilibrato… ma nel secondo round sono i forti low kick di lorenzo che portano quasi alla resa l’avversario.. che prima di farlo.. decide di portare una ginocchiata saltata… questa colpisce lorenzo sul naso… e sanguina abbondantemente. dall’angol si riesce a tamponare e lorenzo riesce a recuperare il terreno perduto. nel terzo ed ultimo round.. ormai il canadese non ha piu’ birra nel motore.. e loreno ha gioco facile a continuare nella demolizione fisica, senonche’… proprio sullo scadere dell’incontro… il canadese non trova di meglio che provare una seconda ginocchiata saltata.. anche questa colpisce lorenzo che riprende a sanguinare copiosamente… credevamo di aver buttato via il match… ma riusciamo nuovamente a tamponare… il round finoisce ancora con un Lorenzo che sovrasta a tute le distanze un aversario ormai stanchissimo. Lorenzo Borgomeo passa ai quarti di finale.”

Dopo la prima giornata di combattimenti siamo tutti euforici, abbiamo passato il turno in 5 su 6, non era mai successo, siamo sommersi dalle congratulazioni da tutta l’italia e questo ci rende in qualche modo orgogliosi.

.

“7 MARZO
kg. 67 Carlo Di Paola V/s Thailandia
Carlo si è comportato benissimo ed il thai ha dovuto veramente sudare per averne ragione. all’inizio l’italiano non ci credeva molto… ma con il passare dei minuti e dei round, si è capito benissimo che l’avversario era alla sua portata. .. tuttavia perde giustamente, anche se di poco scarto, ai punti.

kg. 71 Yaziz Ramadani V/s Polonia
Yaziz parte lento come al solito e la prima ripresa è del polacco… nel secondo round inizia a capire quale sia la strategia giusta, più volte consigliatagli dall’angolo… ed il terzo round è suo… i giudici evidentemente non lo avevano premiato nella seconda.. perde perciò ai punti.

kg. 81 Lorenzo Borgomeo V/s Marocco
Anche Lorenzo parte lento ed il primo round è del marocchino, nel secondo inizia finalmente a mettere a punto la strategia che gli viene consigliata dall’angolo.. anticipare ogni azioni avversaria.. e nel terzo round la attua in pieno…Purtroppo l’incontro è finito… e sebbene con risicato scarto.. perde l’incontro.

kg, 86 Danele Biagioli V/s Bielorussia
Daniele ha qualche difficoltà iniziale a carburare ed il primo avvio è del bielorusso, ma con il passare dei minuti è lui che rimonta, ma forse con poca convinzione.. perché il giudizio dei giudici vede vincitore il suo avversario.

Domani combatterà per il primo e secondo posto Tiziana Finocchio … dopo il furto dell’oro l’anno scorso e dopo aver battuto l’atleta thailandese quest’anno… proverà a battere la forte atleta della Bielorussia… per conquistare l’oro che insegue da tempo. “

Dalle stelle alle stalle è propri il caso di dirlo, sconsolati e delusi dai risultati siamo tutti affranti e ci dispiace un sacco per non essere riusciti a dare tutti quel qualcosa in più che avrebbe potuto permetterci di vincere la gara, per tutti vale lo stesso ragionamento, i match sono stati molto equilibrati e si sono decisi per una preferenza, che nel nostro malaugurato caso e stata concessa sempre ai nostri avversari.

“8 MARZO
 -51kg. donne: Tiziana Finocchio
… dopo il furto dell’oro l’anno scorso... si è mostrata molto determinata e quest'anno... dopo aver battuto l’atleta thailandese se l'è dovuta vedere con la fortissima atleta della Bielorussia… che aveva buttato fuori la rappresentante russa in malo modo... Tiziana è stata bravissima... ed a scanzo di equivoci ha vinto tute e tre le riprese... e di grande misura anche! questa vlta l'oro non poteva sfuggirgli... ed infatti...
TIZIANA FINOCCHIO è LA NUOVA CAMPIONESSA DEL MONDO WMF DI MUAY THAI 2007!”

Estremamente soddisfatti del risultato della nostra compagna, ci siamo stretti tutti intorno a lei per congratularci dello straordinario risultato, ed anche per sentirci in qualche modo partecipi, alla sua invidiatissima e meritata medaglia D’ORO!!!!

 ..

La sera stessa per festeggiare l’avvenimento, siamo andati a mangiare il pesce in uno dei più bei ristoranti di Bangkok, dove non ci siamo fatti mancare niente, gamberi giganti ed aragoste comprese!!!!...la cena è stata gentilmente offerta da Diego che ha voluto ringranziare Tiziana in primis e tutti noi della partecipazione ai mondiali.

..

I giorni seguenti sono passati abbastanza tranquilli, tra lo shopping ai centri commerciali e i matches al national stadium ma questa volta da spettatori, per seguire gli incontri, in particolare quelli dei nostri avversari.

..

E’ giunto il venerdì sera, il momento in cui dobbiamo andare all’aeroporto per prendere il volo che ci riporterà in Europa, alle nostre case, ai nostri impegni, ai nostri affetti, mentre siamo in fila per il check in, abbiamo tutti una strana sensazione, quella di avere vissuto un’esperienza straordinaria, bella e complicata, che ha lasciato a molti un po’ di amaro in bocca e sicuramente la voglia di rivincita, la voglia di tornare al più presto sul ring, la voglia di combattere al di là dei verdetti, che si vinca o che si perda, quello che veramente vogliamo tutti è solo una cosa:…COMBATTERE!!!!

I PREPARATIVI AI MONDIALI

I RISULTATI

I MONDIALI GIORNO PER GIORNO

">.

_